Vivo a Trani, una città fantastica, la perla della Puglia. Alle spalle una continua lotta cercando di vivere la vita in ogni istante che mi viene regalato. Ho scoperto la gioia e la passione di fermare le sensazioni della mia anima e del mio osservare... con le parole dettate dal mio pensiero. Un ... (continua)
La sua poesia preferita:
Tacita pioggia scura
Quella nube...
fuoco di bombe su infanzie sbriciolate
mentre tacita pioggia scura
come braccio da semina
penetra sull’aria dei giorni
fatta di zolfo e di piombo...
cancellando sogni e speranze.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
Hanno inserito questa poesia nei propri segnalibri: - Grazia Bianco - Giacomo Scimonelli Possiamo elencare solo quelli che hanno reso pubblici i propri segnalibri.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Se vuoi pubblicare questa poesia in un sito, in un blog, in un libro o la vuoi comunque utilizzare per qualunque motivo, compila la richiesta di autorizzazione all'uso.
Nota dell'autore:
«Poesia sul tema della guerra - "Vittime da zolfo e piombo"
PREMIO CITTA’ DI CEFALU’ 2018 - (13 apr. 2019)
PREMIO SPECIALE CONCORSO MASSIMO D’AZEGLIO - BARLETTA (27 apr. 2019)
1° PREMIO CONCORSO VINCENZO AMMIRA’ VIBO VALENTIA -(15 giugno 2019)
3° PREMIO CONCORSO NICOLA ZINGARELLI - CERIGNOLA - (9 maggio 2020)
PREMIO SPECIALE CONCORSO UNITI PER LA LEGALITA’ CITTA’ DI MELITO (luglio 2020)»
I commenti dei lettori alla poesia:
Non ci sono messaggi nella bacheca pubblica dei lettori.
«toccante e sconvolgente... sovrastano le riflessioni nei confronti delle atrocità... una lirica densa che quasi decelera il ritmo del sangue per il gelo provato ... lodevole poesia»
«tocca il profondo del cuore con questi versi densi di significato, ma che non lasciano sgomento per la loro levigata purezza, nel trattare un tema così delicato come la guerra, che vede in prima linea il destino dei bambini. Un omaggio al poeta!»
«E' una poesia dal tratto forte e dolente, che nella chiusa si fa grido dolente. Riesce a far vibrare le corde più intime del lettore, perché è cruda verità.»
«Immagini considerevol, i in una lirica posata sul dolore che un violento evento bellico può causare, nello struggere la dolcezza di animi, soprattutto infantili... Lirica apprezzatissima»
«questa tua poesia ha un suo mistero se letta prima della nota, eppure la disperazione per lo stato delle cose quali esse possano essere permane durante tutta la lettura. Complimenti»
«Versi che squarciano i sensi in una riflessione dovuta e che si leggono con la malinconia nel cuore. Penetrano le parole come aghi che trafiggono le carni, rovistano i rumori del niente nella mente e sollevano polvere di dolore sulle membra. Versi di una profondità incredibile che non lasciano altra interpretazione, se non quella dell'abbandono a sè stessi in questa "tacita pioggia scura" che piove zolfo e piombo. Commozione pura! Complimenti!»
«già nei giochi dei 'grandi' ... tra denaro petrolio, e potere chi più di loro ci rimette? un opera triste e vera stilata con versi speciali e vibranti... forte trapela la sensibilità di questo grande Autore... onorato mi complimento... ammirato»
«è lettura che mi ha molto coinvolta, catapultandomi proprio lì, tra le macerie ...
intenso e contagioso il sentire dell'autore, complimenti
un brivido intenso nella penultima strofa, sei grande grande»
«Immagini drammatiche che toccano e sconvolgono l'animo. Quando poi si tratta di piccoli innocenti che pagano un tragico tributo senza aver fatto nulla per guadagnarselo. Sono sempre gli innocenti a pagare per gli errori commessi degli adulti. A dispetto di tutta la fiducia che si legge negli loro occhi smarriti. Una lirica meritevole.»
«"TACITA PIOGGIA SCURA", versos donde el autor ha sabido resalta las consecuencias que puede tener un niño involucrado en un conflicto armado. "Zolfo e Piombo" el azufre y plomo, gases letales que danzan en esa nube oscura que deja caer su veneno silenciosamente, bañando a tantos inocentes. Inocentes que verán afectado todo su sistema nervioso; niños que crecerán y presentaran desordenes en su comportamiento social y un desarrollo mental restringido con efectos neuroconductuales irreversibles. Efectos bien delineados en los versos finales: Illuso,/ domani/ pioverà ancora / e l'odore della sua carne/affonderà nell'aria. Apreciadísima»
«nella stanza dei bottoni, stupidi bambini cresciuti nell'egocentrismo con una fame insaziabile di potere, giocano... decidendo della vita e della morte, di migliaia di altri esseri umani, tutti coinvolti loro malgrado, nel gioco perverso, di pochi viziati... se perdono, piangono come si piangeva noi quando avevamo l'età per diperarci per un gioco rotto, un'ora di tragedia e poi tutto si dissolveva e si ricominciava a giocare un'altra sfida... lirica amara, e non poteva esser altrimenti, che focalizza l'assurdità del gioco più crudele... apprezzatissima»
«Il tema è forte ma l'autore è riuscito a trattarlo con eleganza. La ricchezza di immagini e l'atmosfera dipinta fa sentire l'odore di zolfo e trasporta in quegli orribili scenari di guerra dove tutti ci rimettono ed i bambini in modo particolare. Quelli che riescono a sopravvivere restano traumatizzati a vita e tutto per l'egoismo dell'uomo che ha sete di potere. Troppe sono le guerre nel mondo ma si parla solo di quelle dove gli interessi economici sono alti per le superpotenze. Ottima poesia intensa e ben strutturata, fa riflettere.»
«Scende tacita e lenta la pioggia acida fatta di zolfo e piombo ricoprendo tra le macerie tutto il dolore lasciato dalla guerra. Molto toccante e vera. Profonda e ben stilata. Complimenti, veramente notevole. Conservo.»
«Ogni immagine di questa splendida poesia è un urlo di dolore e di ribellione. Contro la stupidità della guerra fatta da uomini ottusi, a calpestare vite e vita, a distruggere sogni e speranze e luoghi dove farli crescere, a seminare morte nell'illusione di un potere di vita e di morta che dovrebbe essere solo in mani più grandi delle nostre. Denuncia forte ed incisiva, eppure nel racconto di tanto dolore emerge quasi un dolce lenimento la bellezza della poesia. Grande autore per un grande argomento. Una sinergia che è quasi magia...»
«Purtroppo sentiremo sempre parlare di guerre – sembra che l’uomo non possa vivere senza di loro e purtroppo chi ne pagherà le conseguenze saranno sempre loro, i più piccoli, ai quali verrà a mancare quell’affetto che dovrebbe condurli nell’arco della loro vita. Pianti disperati echeggeranno nell’aria – brividi tormenteranno come spilli, capaci solo di realizzare quel liquido colorato che sempre turberà.»
«Non è semplice parlare di un argomento come quello sulle guerre... si rischia di cadere nella retorica... si rischia la banalità. L’autore invece va oltre... il suo pensiero è chiaro, così come sono chiare e nitide le sue sensazioni; sensazioni intense che nascono dal proprio sentire e da una visione della vita basata sulla pace, sulla bontà e sul rispetto tra le persone. Le guerre provocano migliaia di morti innocenti e incolpevoli... e purtroppo per chi sopravvive, i traumi restano per tutta la vita. Piccole vite, che non possono più gioire, devono abbandonare la loro innocenza, sottomettendosi alla paura e al dolore, cancellando sogni e speranze. Una Poesia che commuove e tocca le corde del cuore. Un testo intenso e coinvolgente.»
Volete pubblicare un vostro libro, un libro vero? Su carta, con numero ISBN? Con la possibilità di ordinarne copie a prezzo ridotto per voi ed i vostri amici?
Facciamo un esempio: se avete un manoscritto su file doc, docx, odt o pdf già pronto secondo i formati e le impostazioni standard (vedi specifiche) ed un bozzetto di una copertina con immagine a 300dpi allora vi possiamo già fare un esempio del costo con il nostro servizio editoriale base:
Libro di 120 pagine in formato "6x9" (15,24x22,86 cm) in bianco e nero e copertina flessibile opaca a colori pubblicato con il nostro servizio base: 50 copie a 149 euro, 100 copie a 266 euro, 200 copie a 499 euro, comprensive di stampa, iva e spedizione.